giovedì 17 ottobre 2013

Tools SEO gratis parte1


In questo articolo ho spiegato come creare un Blog, con suggerimenti utili per avere una buona posizione in internet.
Adesso voglio scrivere alcuni post su come esistano degli strumenti gratuiti per poter ottenere dei risultati ottimali nel SEO (Search Engine Optimization), cioè tutte quelle attività finalizzate ad ottenere la migliore rilevazione, analisi e lettura del sito web da parte dei motori di ricerca attraverso i loro spider, grazie ad un migliore posizionamento.

 Uno degli strumenti fondamentali ed indispensabile è Webmaster Tools di Google.

Molto semplice da utilizzare e molto efficace, infatti aggiungere il nome del sito da controllare e seguire le istruzioni esaminando i vari dati.
Si deve , però, avere un account con Google.

Non è obbligatorio registrare il proprio sito o blog in questo tool, ma è da incoscienti non farlo, dato che è gratis e che tramite questo riusciamo ad avere una linea prefernziale per comunicare co Google.
 E' uno strumento fondamentale per trovare la campagna corretta che ci permette di avere un aumento sostanziale di traffico verso il nostro sito o blog.

Molto efficace anche trovare e correggere errori che Google vede nel nostro blog.
E' utile anche per aumentare l'indicizzazione (processo che porta ad essere presenti nei database dei motori di ricerca) del nostro blog tramite la Sitemap.

Come creare ed inviare sitemap su blogger blogspot
Google è il propietario di Blogger.com e quindi i blog vengono indicizzati da Google automaticamente, però la sitemap fa in modo che che questo venga fatto nel più breve tempo possibile e su tutti i motori di ricerca.

Tutto si fa attraverso Webmaster Tools di Google, per utilizzarlo però bisogna avere un account su google e poi entrare con il nostro blog che dovrebbe essere già indicizzato.Quindi cliccarci sopra. In alto a sinistra troviamo Dashboard, clicchiamoci sopra, e all' interno della pagina troviamo "Invia Sitemap".Ci clicchiamo sopra ed in alto a destra troviamo Aggiungi/Testa Sitemap
Ci clicchiamo sopra e ritroveremo con il link del nostro blog con di fianco uno spazio vuoto dove andrà inserito un feed RSS o Atom, possono essere utilizzate entrambe.Adesso basterà aggiungere atom.xml oppure rss.xml nella casella vuota per estendere l'URL visualizzato e cliccare sul pulsante "Invia Sitemap" o "Testa Sitemap".   
Ad esempio a  http://nomeblog.blogspot.com/  verrà aggiunto

http://nomeblog.blogspot.com/atom.xml


oppure


http://nomeblog.blogspot.com/rss.xml

Nel caso in cui il nostro Blog sia composto da molti articoli (o posts), più di 26, è consigliabile inserire una delle le seguenti stringhe:


 atom.xml?max-results=500&start-index=1(verranno indicizzati 500 post) che sarebbe il limite di post per sitemap.

Se si supera questo limite,si dovrà inserire un altra stringa che indicizzerà i link da 500 a 1000 e così via ogni 500 post.

 atom.xml?max-results=500&start-index=501 (da 500 a 1000)

 
 atom.xml?max-results=500&start-index=1001 (da 1000 a 1500)

 
Il limite dei 500 post è stabilito poiché una sitemap non può superare i 10 Mb.

Se tutto va bene, vedremmo un messaggio a video che ci avverte che l'invio sitemap è in sospeso.
La creazione della sitemap può richiedere alcune ore.A questo punto saremo in grado di vedere il numero di URL identificati da Google e il tempo del download nella stessa pagina dove abbiamo inviato la sitemap. Si tratta di dati utili in quanto ci aiuterà a tenere sotto controllo il nostro blog e identificare gli URL che possono essere o non essere raggiunti.

Nessun commento:

Posta un commento